Diritto & Internet

Semplificazione delle procedure burocratiche nei rapporti contrattuali tra imprese di assicurazioni, intermediari e clientela

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni reso disponibile per la fase di consultazione pubblica lo schema di Regolamento concernente la definizione delle misure di semplificazione delle procedure e degli adempimenti nei rapporti contrattuali tra imprese di assicurazioni, intermediari e clientela.

Lo schema di regolamento dà attuazione all’articolo 22, comma 15 bis, del decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito, con modificazioni, nella legge 17 dicembre 2012, n. 221.

Il regolamento sottoposto a consultazione prevede, in riferimento al ramo assicurativo danni, alla definizione di misure di semplificazione delle procedure burocratiche, in un’ottica di riduzione degli adempimenti cartacei e della modulistica, nei rapporti contrattuali fra imprese d’assicurazione, intermediari e clientela.

In particolare, l’intervento normativo è volto a favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata, la firma digitale, la firma elettronica avanzata e i pagamenti elettronici e online.

Eventuali commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS entro il 22 aprile 2014 al seguente indirizzo di posta elettronica: semplificazioni@ivass.it

Al termine della fase di consultazione sul sito dell’Istituto saranno pubblicate le osservazioni pervenute, con indicazione del mittente (fatta eccezione per i dati e le informazioni per i quali il mittente stesso richieda la riservatezza, motivandone le ragioni) e le conseguenti risoluzioni dell’Istituto.

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Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi