Diritto & Internet

Diritto all’accessibilità e inadempienze dei siti istituzionali

FISHPresentato all’Agenzia per l’Italia Digitale un esposto della FISH (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) per il mancato adeguamento del sito della Camera dei Deputati in materia di accesso all’informazione online.

Le disposizioni vigenti (Legge 4/2004 e seguente regolamentazione tecnica) impongono alle Pubbliche Amministrazioni accessibilità e fruibilità per tutti i cittadini ma, nonostante siano oggi disponibili le soluzioni tecnologiche per consentirne l’adeguamento, sono pochi i siti istituzionali in grado di garantire il diritto all’accesso all’informazione per le persone non vedenti e ipovedenti.

I testi pubblicati dal sito ufficiale della Camera dei Deputati sono da ritenersi solo un esempio significativo delle mancanze che coinvolgono un ben più ampio numero di siti.

In particolare, sottolinea la FISH,  i testi del disegno di legge di stabilità e quello della VII Relazione sullo stato di applicazione della Legge 68 in materia di collocamento lavorativo delle persone con disabilità, pubblicati usando scanner e privi della ricerca testuale, rivelano in maniera emblematica le carenze in materia di requisiti minimi di accessibilità.

La federazione ha perciò provveduto a inviare la segnalazione all’AGID, attraverso la pagina di notifica appositamente predisposta. Nel caso fosse riscontrata la fondatezza della segnalazione, sarà possibile procedere con una richiesta di adeguamento dei servizi erogati, da adempiere in un periodo di tempo non superiore ai 90 giorni.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws