Diritto & Internet

Il portale del Governo si rinnova con le linee Guida per il design dei siti web

Il Dipartimento per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato la nuova versione del proprio portale istituzionale, si tratta di un “progetto pilota” a partire dal quale potranno essere innovati tutti i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni italiane.

Il nuovo sito,  sviluppato con il coordinamento dell’Agenzia per l’Italia Digitale, è stato costruito nel rispetto delle “Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione”. Le linee guida sono state concepite come testo dinamico, in continuo aggiornamento, con l’obiettivo di definire regole di usabilità e design condivise da tutta la pubblica amministrazione.

Le indicazioni contenute sono utili a definire un’architettura dell’informazione semplificata, la standardizzazione dei principali elementi del sito (icone, interfacce, colori, font) e un’identità grafica condivisa. Le amministrazioni sono così guidate nel lavoro di creazione di siti e portali semplificati e accessibili. Sulla piattaforma design.italia.it, oltre alle indicazioni testuali, sono presenti anche stringhe di codice informatico, riutilizzabili per la progettazione degli elementi grafici e architetturali che permettono di creare un’identità visiva coerente e una navigazione semplificata da qualsiasi dispositivo.

I siti del Governo Italiano e del Dipartimento per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresentano i progetti pilota di un processo che coinvolgerà l’intera pubblica amministrazione. L’Agenzia per l’Italia Digitale, partendo dalle amministrazioni centrali, ha avviato un percorso di collaborazione finalizzato alla progressiva diffusione dei principi proposti ai vari livelli amministrativi. Insieme al sito www.governo.it, che ha aperto la sperimentazione, il nuovo portale del Dipartimento della funzione pubblica costituisce un riferimento per la diffusione delle linee guida verso tutte le pubbliche amministrazioni. Sono state già realizzate le nuove versioni dei portali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mentre sono in corso di implementazione i nuovi siti da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Dopo una consultazione con la community dedicata al tema, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha previsto per la seconda metà del 2016 il rilascio di una nuova versione delle linee guida destinata alle amministrazioni locali: il percorso inizierà a giugno con le Regioni. Per favorire l’evoluzione del progetto, coordinare i membri della community e supportare le amministrazioni in fase di adeguamento, è stato creato un “comitato guida” coordinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale del quale fanno parte rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del mondo dell’Università e delle più importanti associazioni di settore.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws