Diritto & Internet

Seminario: “Il collocamento a distanza di prodotti bancari, finanziari e assicurativi” – Milano, 21 giugno 2018

Optime organizza un seminario dedicato alle rilevanti novità introdotte dal mutato quadro normativo e regolamentare e alla verifica dell’impatto sulla disciplina del collocamento a distanza di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Oltre all’analisi delle novità introdotte dalla Mifid2, dalla PSD2, dalla IDD, nonché dai numerosi provvedimenti delle Autorità di Vigilanza, interventi significativi riguarderanno i temi dell’identificazione dei contraenti e la disciplina delle firme elettroniche (modifiche al CAD), gli adempimenti privacy (GDPR) e gli obblighi antiriciclaggio (IV Direttiva).

Nel corso delle due giornate, autorevoli giuristi e tecnici del settore, illustreranno le novità sopra descritte, presentando soluzioni alle principali problematiche del settore e definendo le necessarie modifiche a contratti e processi finalizzate a un corretto adeguamento alle nuove regole.

La prima giornata sarà aperta con un intervento della Prof. Avv. Giusella Finocchiaro sul collocamento a distanza di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi: evoluzione normativa e recente prassi applicativa. La Professoressa dell’Università di Bologna illustrerà i seguenti temi:

  • La disciplina sulla commercializzazione a distanza di «servizi finanziari» (bancari, finanziari, assicurativi) ai consumatori (art. 67 bis ss. Cod. cons.)
  • Gli obblighi informativi e di documentazione
  • Il conflitto di interesse nella fase distributiva
  • La disciplina del recesso e il coordinamento con la normativa speciale (TUF, CAP)
  • I rapporti con la disciplina sul commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003)

Il seminario è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili Commerciali e ai gestori delle Reti Distributive di banche e intermediari finanziari, assicurazioni, avvocati e consulenti.

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per adeguarsi alle nuove disposizioni normative e sviluppare o implementare correttamente i processi descritti.

Per informazioni ed iscrizioni si rimanda alla pagina di Optime dedicata all’evento.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws