Diritto & Internet

In Gazzetta Ufficiale Europea il Regolamento Europeo sull'identificazione elettronica

Unione_EuropeaPubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 257 del 28 agosto 2014 il Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari nel mercato interno.

Il Regolamento, che abroga la Direttiva 1999/93/CE , ha lo scopo di realizzare l’interoperabilità giuridica e tecnica fra i Paesi dell’Unione europea degli strumenti elettronici di identificazione, autenticazione e firma (in inglese, electronic identification, authentication, signature, da cui l’acronimo eIDAS usato per indicare il Regolamento).

Per un approfondimento sulle novità introdotte dal Regolamento si rimanda all’articolo di Giusella Finocchiaro pubblicato su Agenda Digitale il 7 agosto 2014, disponibile QUI.

Il Regolamento entrerà in vigore dal 17 settembre, a 20 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, senza la necessità di ulteriori atti di recepimento nei singoli contesti nazionali.

Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale è disponibile QUI.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws