Diritto & Internet

Buoni sconto a pagamento sui siti di viaggi: l'Antitrust sanziona otto compagnie

Multe per un totale quasi 1,7 milioni di euro per alcune società che promuovevano buoni sconto attraverso siti e portali di viaggi. Compilando un modulo gli utenti si iscrivevano a loro insaputa ad un abbonamento a pagamento.

A seguito della denuncia dei consumatori, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha sanzionato Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne, eDreams e 2 società del gruppo Webloyalty, per un servizio commerciale online ritenuto scorretto.

Il servizio, denominato “Acquisti e Risparmi” si proponeva attraverso un banner sulle pagine dei siti delle compagnie di viaggio, e prometteva agli utenti buoni sconto per gli acquisti effettuati online. Il banner, giudicato dall’Authority non riconoscibile come offerta commerciale, compariva al termine delle transazioni effettuate e richiedeva informazioni personali e dati delle carte di credito degli utenti in cambio di un buono sconto da utilizzare per futuri acquisti.

In realtà, sottoscrivendo il servizio l’utente si iscriveva, a sua insaputa, ad un abbonamento mensile alla piattaforma di promozioni commerciali del gruppo Webloyalty, e autorizzava la società ad un prelievo mensile di 12 euro sulla carta di credito indicata. Il banner non conteneva nessuna informazione sul costo del servizio né sulle condizioni e i termini dell’abbonamento.

L’Authority ha ritenuto le compagnie di viaggi direttamente coinvolte nella pratica scorretta in quanto ricevevano corrispettivi da parte di Webloyalty a fronte di ogni pagina visitata e (con l’eccezione di eBay) di ogni abbonamento sottoscritto.

Le sanzioni decise dal garante tengono conto del numero di consumatori coinvolti, della situazione economica delle singole imprese e del livello di coinvolgimento nella pratica. La multe hanno quindi un importo variabile che oscilla tra i 25.000 euro per Airone e i 430.000 euro di RyanAir.

Per il gruppo Webloyalty, responsabile del servizio, la sanzione imposta dall’AGCM è di 800.000 euro.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws