Diritto & Internet

Electronic Transferable Records: rilasciata la brochure del Model Law

La brochure digitale del modello di legge UNCITRAL sugli Electronic Transferable Records, corredata di note esplicative, è stata pubblicata.

Il modello di legge, basato sui principi Uncitral della neutralità tecnologica e dell’equivalenza funzionale, rappresenta un importante tassello nello sviluppo del commercio elettronico e rimuove gli ostacoli giuridici alla circolazione internazionale dei titoli di credito dematerializzati.

Il testo della Model Law è frutto dell’attività del gruppo di lavoro IV della commissione delle Nazioni Unite sul diritto commerciale internazionale (UNCITRAL) dedicato al commercio elettronico. Negli ultimi 5 anni l’attività del Working Group si è concentrata sulla definizione, sulle regole e sull’utilizzo di questi particolari dati elettronici finanziari. Dal 2012 il Gruppo di lavoro è stato presieduto da Giusella Finocchiaro che ne è stata Presidente fino alla chiusura dei lavori.

Il Working Group si è occupato del processo di definizione e regolamentazione degli electronic transferable records dal 2011 al 2016 quando, durante la sua 45esima sessione di lavoro, ha chiesto al Segretariato Uncitral di valutare il modello di legge e la documentazione allegata e di trasmettere questi testi alla Commissione,. Il 13 luglio 2017 la Commissione ha approvato e adottato il modello di legge.

La brochure digitale è disponibile QUI.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws