Direttore Scientifico: Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale: Dott. Giulia Giapponesi

La Commissione Uncitral riunita per la cinquantesima sessione annuale (di cui ha celebrato l’anniversario) ha adottato il modello di legge sugli Electronic Transferable Records (in italiano: titoli di credito dematerializzati) frutto del lavoro del IV Working Group dedicato al Commercio Elettronico.

Il Model Law rappresenta un altro importante tassello nello sviluppo del commercio elettronico e rimuove gli ostacoli giuridici alla circolazione internazionale dei titoli di credito dematerializzati. È basato sui principi Uncitral della neutralità tecnologica e dell’equivalenza funzionale. Presidente del WG sul commercio elettronico che ha redatto il Model Law, la prof. Giusella Finocchiaro.

Il Working Group si è occupato del processo di definizione e regolamentazione degli electronic transferable records dal 2011 al 2016 quando, durante la sua 45esima sessione di lavoro, ha chiesto al Segretariato Uncitral di valutare il modello di legge e la documentazione allegata e di trasmettere questi testi alla Commissione,. Il 13 luglio 2017 la Commissione ha approvato e  adottato il modello di legge.

Il Comunicato Stampa ufficiale è pubblicato sul sito delle informazioni ufficiali delle Nazioni Unite.



Lascia un commento