Diritto & Internet

Save the date(s): gli appuntamenti dei prossimi giorni

calendarE‘ un periodo particolarmente ricco di appuntamenti in materia di diritto di internet e sicurezza informatica. Proviamo allora a costruire un quadro sistematico dei seminari e degli incontri che ci aspettano nei prossimi giorni.
Il giorno 29 Ottobre CNA Interpreta organizza il primo di due workshop dedicati a “Innovazione Tecnologica e Diritto di Internet”. La giornata, che vedrà come relatore la Professoressa Giusella Finocchiaro, avrà per oggetto in particolare i profili collegati alla gestione dei documenti digitali e i nuovi strumenti di comunicazione elettronica. A partire dalle più recenti novità normative e giurisprudenziali si parlerà quindi di questioni come la firma elettronica, la conservazione e la marcatura temporale dei documenti digitali, l’introduzione della Posta Elettronica Certificata (PEC), con particolare riferimento alle ricadute che ciascuna di queste innovazioni comporta per le imprese. Nel secondo appuntamento, previsto per il 3 Dicembre, si tratterà invece di copyright, responsabilità dei provider e profili giuridici emergenti collegati al cosiddetto “web 2.0?. In entrambi i casi l’appuntamento è alle 10.30 presso la Sala Conferenze di CNA Bologna, ubicata in Via Aldo Moro 22.
Ed alla gestione dei documenti digitali è dedicato anche il seminario che si terrà presso Alma Graduate School venerdì 30 Ottobre. L’appuntamento, che si inserisce nel più ampio quadro degli “Incontri su Diritto e Innovazione Tecnologica“, vedrà la partecipazione dell’Ing. Giovanni Manca (CNIPA) e del Dott. Riccardo Genghini, notaio in Milano. A loro il compito di sviscerare le diverse questioni collegate alla creazione, alla gestione ed alla conservazione dei documenti digitali, nonché i profili emergenti associati all’introduzione della PEC.
Ma gli appuntamenti di rilievo non finiscono qui. Già, perché giovedì 5 Novembre l’Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale (AIPSA) tiene a Roma il proprio Convegno annuale, dal suggestivo titolo “Security 2.0: La Tutel@ del patrimonio e del business nell’economi@ digitale”. Saranno trattati tutti i vari aspetti problematici riconducibili alla sicurezza aziendale con particolare riferimento all’evoluzione della figura di security manager, alla protezione delle infrastrutture critiche ed ai cortocircuiti tra normative nazionali e globalizzazione tecnologica, cui dedicherà la propria relazione la Professoressa Giusella Finocchiaro. La giornata sarà aperta dal Presidente di AIPSA Dott. Giuseppe Femia e coordinata dalla Dott.ssa Paola Guerra Anfossi, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Il programma completo del Convegno è consultabile a questo indirizzo.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws