Diritto & Internet

Un evento dedicato al diritto sportivo

Sports-Law-300x279In occasione della presentazione della nuova edizione della Rivista di Diritto Sportivo del Coni (Giappichelli Editore), il 3 dicembre si svolgerà a Roma il convegno “Il giusto processo sportivo”, dedicato all’approfondimento della riforma della giustizia sportiva.

La rivista, fondata nel 1949 dal Prof. Giulio Onesti, è diretta dal Prof. Alberto M. Gambino e dal Prof. Giulio Napolitano. Tra i membri del Comitato di direzione anche la Prof. Giusella Finocchiaro.

Il salone d’onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ospiterà l’incontro che inizierà alle 14 con i saluti di Franco Chimenti, Presidente CONI Servizi Spa. Con la moderazione di Francesco Soro, Condirettore della Rivista di Diritto Sportivo e Capo di Gabinetto del CONI, e dopo l’introduzione del Prof. Alberto M. Gambino, Ordinario di diritto privato nell’Università Europea di Roma, avranno luogo le relazioni “Il Codice della giustizia sportiva e il valore dell’omogeneizzazione procedurale” del Prof. Leonardo Ferrara (Ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Firenze) e “I principi del processo sportivo” del Prof. Andrea Panzarola(Ordinario di diritto processuale civile nell’Università Lum “Jean Monnet”). Dopo il coffee break, l’intervento di Giovanni Malagò, Presidente dl CONI. Il Prof. Aniello Merone (Aggregato di diritto processuale civile nell’Università Europea di Roma), interverrà poi con “Autonomia e indipendenza dei giudici sportivi”, prima de “L’accertamento dei fatti e il diritto al contraddittorio”, relazione del Prof. Mauro Orlandi (Ordinario di diritto privato nell’Università Cattolica del Sacro cuore). “La giurisdizione del Collegio di garanzia dello sport” è invece il titolo della relazione del Prof. Marco Farina (Docente di diritto processuale civile nell’Università Luiss “Guido Carli”), alla quale seguirà “L’ambito residuo dell’arbitrato sportivo” della Prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca (Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Bologna). A concludere il Prof. Giulio Napolitano, Ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Roma Tre.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Rivista di Diritto Sportivo.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws