Diritto & Internet

In Germania entra in vigore la legge contro l'hate speech

Facebook-loginMulte fino a 50 milioni per le piattaforme che non rimuovono entro 24 ore i commenti o le notizie di incitamento all’odio.

La “Network Enforcement Act“ (NetzDG), conosciuta anche come “Facebook Law“, è stata approvata dal Bundestag lo scorso giugno ed è entrata in vigore il primo ottobre 2017. Si tratta di una norma che potrebbe portare tutti i principali social network tedeschi a dover pagare cospicue multe per non aver eliminato entro 24 ore contenuti ritenuti illegali, inclusi quelli legati all’hate speech, alla diffamazione e all’incitamento alla violenza. In caso di inadempienza, la multa iniziale sarebbe di 5 milioni di euro che nei casi più gravi potrebbe arrivare sino a 50 milioni di euro. Per intervenire sui casi considerati meno urgenti le società avrebbero invece una settimana di tempo.

Il Governo tedesco ha reso noto che il provvedimento non è rivolto solamente a Facebook e Instagram, ma i controlli si estenderanno a tutti le principali piattaforme social tra cui anche YouTube, Twitter, Vimeo, Tumblr, Reddit, il social network russo VK e la piattaforma gab.ai

Le aziende che gestiscono le piattaforme dovranno nominare un responsabile che gestisca i rapporti con Governo Tedesco che,dal canto suo, ha affidato il compito di controllare e vigilare sulle reti social a 50 dipendenti.

Prevedibilmente, la nuova norma ha sollevato molte polemiche riguardo alla  censura alla libertà di espressione e la discrezionalità nello stabilire cosa rappresenti incitamento all’odio e cosa no.

Un portavoce di Facebook ha dichiarato che la gestione di questa incombenza amministrativa sarà “complessa”, e ha annunciato recentemente la volontà di assumere altre 3.000 persone nel corso del prossimo anno per moderare i contenuti segnalati.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws