Diritto & Internet

Francia: La HADOPI diventa legge dello Stato

Hadopi è in linea con i principi costituzionali e può quindi diventare Legge dello stato francese. E’stata la stessa Corte Costituzionale a deciderlo, con un pronunciamento reso pubblico lo scorso 22 Ottobre.
La norma prevede sanzioni penali di due tipi: da una parte, sospensione forzosa della linea internet per un anno agli IP cui vengano recapitati tre avvisi per download illegale; dall’altra multe fino a 300000 Euro e detenzione fino a 2 anni per i recidivi.
In prima scrittura la legge, che prende il nome dalla costituenda Haute autorite’ pour la diffusion des ouvres et la protection des droits sur Internet, attribuiva ai componenti di Hadopi la facoltà di disconnettere direttamente- senza passare cioè per un giudice- le linee internet degli utenti “pirata”. E proprio questo potere attribuito all’Autorità aveva portato ad un giudizio di non costituzionalità da parte della Corte Costituzionale.
La nuova versione accoglie i rilievi dei giudici supremi e ridimensiona il ruolo della Commissione Hadopi, cui viene attribuito soltanto il compito di segnalare gli illeciti ai giudici di primo grado. Saranno poi le Corti a dover esaminare ed eventualmente sanzionare i comportamenti illegali.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws