Diritto & Internet

Evento: Fatturazione Elettronica e Pubbliche Amministrazioni, ultima chiamata!

L’Osservatorio per la Fatturazione Elettronica e la Dematerializzazione organizza un convegno a Bologna dedicato all’obbligo di utilizzo della fattura elettronica da parte delle pubbliche amministrazioni.

Come indicato nel DL n. 66 del 24 aprile 2014, dal 31 marzo tutte le Pubbliche Amministrazioni, Centrali e Locali, potranno ricevere – e pagare – esclusivamente Fatture Elettroniche dai loro fornitori.

Quali conseguenze avrà questo passaggio – epocale – alla Fatturazione Elettronica? Pubblica Amministrazione e Fornitori sono pronti? Come è stata approntata da imprese e Pubbliche Amministrazioni la fatturazione elettronica obbligatoria verso le PA Centrali, scattata lo scorso 6 giugno 2014? Le imprese hanno recepito quest’obbligo come uno dei tanti adempimenti oppure hanno saputo cogliere una reale opportunità di crescita e di innovazione digitale?

La fatturazione elettronica può rappresentare una leva importante nel processo di digitalizzazione che vede coinvolto il nostro Paese: se “azionata” correttamente e consapevolmente, può portare con sé molteplici benefici, a partire da nuovi modelli di gestione per semplificare i rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Obiettivo del Convegno è duplice: rappresentare un momento di interazione e confronto tra PA, Istituzioni e imprese; condividere le esperienze dal campo delle Pubbliche Amministrazioni che hanno già lavorato alla fatturazione elettronica per facilitare le imprese loro fornitori.

La prof. Giusella Finocchiaro interverrà nel corso del convegno con una relazione dedicata all’innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni. Per un approfondimento su questo tema si rimanda al recente articolo della prof. Finocchiaro sui vantaggi della fatturazione elettronica.

Il Convegno si terrà martedì 31 marzo 2015, dalle ore 09.30 alle ore 13.30, presso la sede di Regione Emilia Romagna in Viale della Fiera 12, Bologna.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per maggiori informazioni ed iscrizioni si rimanda alla pagina web dedicata al convegno.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws