Diritto & Internet

Siti web della PA: pubblicate le nuove linee guida

Sono state pubblicate nella loro versione definitiva le “Linee guida per i siti web delle PA 2011”, disponibili sul sito del DigitPA, l’Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione .

L’introduzione delle nuove linee guida ha l’obbiettivo di suggerire alle amministrazioni pubbliche criteri e strumenti per la razionalizzazione dei contenuti online, la riduzione dei siti web delle pubbliche amministrazioni obsoleti e il miglioramento di quelli attivi.

Come precedentemente riportato sul nostro blog, le linee guida 2011 recepiscono le novità introdotte dal D.lgs. n. 235/2010 (”nuovo CAD”), dalla Delibera CIVIT n. 105/2010 e dalle Linee guida del Garante della privacy in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web (deliberate il 2 marzo 2011).

Il nuovo testo, elaborato da un gruppo di lavoro costituito da DigitPA, dal Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica-DDI (PCM), dal Dipartimento per la funzione pubblica (PCM) e dal FormezPA, tiene conto dei contributi e dei riscontri raccolti durante la fase di consultazione pubblica telematica, durata due mesi.

Sono inoltre online anche i due vademecum relativi all’assegnazione e gestione dei nomi a dominio “gov.it” e alle Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws