Diritto & Internet

Trasmissione documenti da e per la PA

L’art. 47-quinquies, inserito dalla legge di conversione del d.l. semplificazioni, ribadendo un principio già più volte affermato dal legislatore italiano, modifica l’art. 63 del Codice dell’amministrazione digitale e dispone che a partire dal 1° gennaio 2014 le amministrazioni pubbliche (individuate dall’ articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) devono utilizzare esclusivamente i canali telematici per la presentazione da parte degli interessati di denunce, istanze e atti e garanzie fideiussorie, per l’esecuzione di versamenti fiscali, contributivi, previdenziali, assistenziali e assicurativi, nonché per la richiesta di attestazioni e certificazioni.

A partire dalla stessa data le pubbliche amministrazioni utilizzano esclusivamente i servizi telematici o la posta elettronica certificata anche per gli atti, le comunicazioni o i servizi dalle stesse resi.

Giusella Finocchiaro

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws