Diritto & Internet

Garante Privacy: le regole dello spam

Pubblicato un vademecum informativo su marketing e diritto alla privacy del consumatore.

Il Garante della Privacy ha pubblicato “VIVA I CONSIGLI, ABBASSO LO SPAM. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy“, un vademecum sulle modalità di difesa dalla pubblicità invasiva, ideato per informare il consumatore e per sollecitare le aziende a sviluppare metodi di marketing nel rispetto dei diritti degli utenti. Al suo interno sono illustrate le azioni che il cittadino può compiere per impedire che vengano spiati i propri acquisti o per bloccare le telefonate e i messaggi telefonici a scopo pubblicitario. Sono analizzati i problemi relativi alle tecniche persuasive usate per telefoni, email e social network, e quelli riguardanti il funzionamento del Registro delle Opposizioni. In proposito il Presidente dell’Autorità, Antonello Soro, auspica “una rapida revisione legislativa del Registro delle opposizioni che renda più efficace la tutela dei consumatori”.

Inoltre, nel vademecum sono esposte le modalità necessarie a svolgere un’attività di marketing che non trasgredisca le regole della privacy, instaurando un rapporto di fiducia e di ascolto. Il Garante ricorda che “il rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati personali – a partire da quelli necessari per contattarlo fino alle informazioni più private, come gusti e preferenze – differenziano le imprese che vedono i propri clienti come semplice “preda”, da quelle che scelgono di operare in modo trasparente, ponendo al centro della loro attività sia la qualità dei propri prodotti e servizi sia la fiducia dei propri acquirenti”.

Il testo, ideato per rispondere alle domande e ai dubbi più frequenti, è disposto in otto agili capitoli: “Privacy e marketing nell’impresa”, “Libertà al consumatore: informativa e consenso”, “Finalità e disponibilità: asso pigliatutto”, “Le differenze tra i personal shopper e i disturbatori”, “La ricerca del cliente e lo scambio dei dati”, “Le promozioni al telefono”, “Web e social network, liberi dallo spam”, “Aiuto! a chi mi rivolgo?”

Il vademecum è disponibile QUI in formato pdf e, su richiesta al Garante, anche in formato cartaceo.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws