Diritto & Internet

Il Sole 24 Ore: Focus sulla privacy dello Studio Legale Finocchiaro

Nell’inserto “Focus Norme & Tributi” dedicato alle “Le nuove regole per la privacy” uscito in edicola mercoledì 22 novembre sono pubblicati diversi articoli dedicati alla tutela dei dati personali firmati dalla Prof. Giusella Finocchiaro e dai suoi collaboratori, tra cui gli avvocati Alessandro Candini e Matilde Ratti.

Il Focus è disponibile anche online per gli abbonati al Sole 24 Ore ed è consultabile a QUESTA pagina.

Ecco, in sintesi, i titoli degli articoli e gli argomenti trattati.

1) Impatto dell’accountability: “Strumenti di compliance volontaria per attenuare la pericolosità” di Alessandro Candini e Giusella Finocchiaro.

La  ridefinizione dei profili di compliance aziendale costituisce una delle più importanti novità del regolamento Ue 679/2016. L’articolo presenta un’analisi dello strumento offerto dal registro di trattamento come supporto nella valutazione dei rischi e definisce le responsabilità di primo e secondo livello.

2) L’approccio basato sul rischio: “Valutazione e monitoraggio per l’adeguatezza delle misure” di Giusella Finocchiaro.

La più significativa novità contenuta nel Regolamento è costituita dal principio di accountability in base al quale il titolare del trattamento ha l’obbligo di conformarsi alla normativa vigente e di dimostrare di averlo fatto. Occorre quindi produrre una documentazione che attesti le scelte e dimostri di essere in regola.

3) L’organigramma: “Titolare e responsabile figure centrali del trattamento” di Giusella Finocchiaro e Laura Greco.

Titolare e responsabile sono le figure chiave di ogni trattamento dei dati personali. L’articolo analizza i vincoli contrattuali per i soggetti attivi del trattamento e la nuova figura di subresponsabile.

4) Servizi esterni: “Per i cloud l’esigenza di accountability” di Giusella Finocchiaro e Maria Chiara Meneghetti.

I servizi di cloud computing sono uno strumento fondamentale ma è necessario superare le criticità legate alla qualificazione dei soggetti e il trasferimento di dati all’estero.

5) L’utilizzo delle informazioni: “Tra codice privacy e regolamento il consenso resta il punto di partenza” di Giusella Finocchiaro e Matilde Ratti.

Il nuovo regolamento europeo conferma l’approccio del Codice Privacy italiano (il d.lgs. 196 del 2003) basato sull’informativa e sul consenso per il trattamento dei dati personali da parte di soggetti privati e professionisti. Il “sì” espresso per il trattamento dev’essere per fini semplici e facilmente revocabili.

6) La tutela: “Attività di marketing solo se chiaramente autorizzata” di Giusella Finocchiaro e Maria Chiara Meneghetti

Nel ridefinire le condizioni per la prestazione di un legittimo consenso, il regolamento introduce in capo al titolare l’onere probatorio di dimostrarne la raccolta e in capo all’interessato un importante diritto di revoca. In caso di revoca, l’imprenditore dovrà cessare ogni iniziativa alla quale sia stata negata la continuazione.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws