Diritto & Internet

Articolo: Riflessioni su diritto e tecnica

Quale rapporto esiste oggi fra diritto e tecnologia dell’informazione?

Lasciamo dunque da parte l’affermazione, trita, che la tecnica corre e il diritto arranca dietro la tecnica. Questo non è sempre vero. Basti pensare, ancora una volta, alla normativa in materia di firme elettroniche che ha visto la legge precedere la tecnica e addirittura il bisogno.
Così come non è sempre vero che per regolare nuovi fenomeni e nuove tecniche occorra un nuovo diritto: quest’affermazione, non sempre condivisibile, è quella di chi non conosce i principi generali del diritto e quindi si approccia al diritto cercando una soluzione ad hoc e una norma ad hoc per ogni problema specifico, senza attribuire la rilevanza che sarebbe necessaria al quadro d’insieme.

Questo un estratto dell’articolo “Riflessioni su diritto e tecnica” della prof. Giusella Finocchiaro. Il saggio è una sintesi dell’intervento tenuto dalla prof. Finocchiaro l’11 novembre 2011 al Convegno « La tutela dei dati personali in Italia 15 anni dopo », presso l’Università Bocconi.

Pubblicato sul fascicolo 4/5 del 2012 di Il Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, l’articolo è disponibile per il download in formato PDF cliccando QUI.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws