Diritto & Internet

Opt- out: le perplessità del Garante

L’Autorità Garante per i dati personali esprime forti perplessità intorno all’art. 20 bis del cosiddetto “decreto Ronchi”, riguardante il passaggio dal regime di opt- in a quello di opt- out per le telefonate commerciali.
Le riserve del Garante sono state formalizzate con un comunicato ufficiale presentato alla stampa. Tra i punti più controversi lo spazio di movimento lasciato agli operatori di telemarketing, i quali potranno contattare liberamente tutti i cittadini che non avranno provveduto a negare il proprio consenso alla presa di contatto telefonica.
Perplessità viene inoltre espressa rispetto al mancato coinvolgimento formale dell’Autorità nell’elaborazione del Decreto. Il comunicato sottolinea in particolare come sia “sconcertante e inspiegabile la mancata previsione del parere formale del Garante sull’istituzione del registro, sul cui funzionamento e sulla cui organizzazione l’Autorità viene tuttavia chiamata a vigilare”.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws