Direttore Scientifico: Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale: Dott. Giulia Giapponesi

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in collaborazione con l’Accademia Italiana per il Codice di Internet (IAIC) organizza a Roma un convegno dedicato ai diritti e al benessere dei consumatori nell’ecosistema digitale.

L’innovazione tecnologica, anche attraverso la crescente semplicità della user experience, coinvolge sempre più cittadini di ogni età. Tuttavia, l’evoluzione ha portato non solo un maggiore benessere per il consumatore – che ha ogni giorno di più il mondo a portata di mano – ma anche notevoli insidie per i sempre più numerosi fruitori di beni e servizi digitali e per il mercato rispetto alle quali l’intervento del legislatore non sempre è stato tempestivo ed efficace come avrebbe dovuto.

L’Antitrust spesso è intervenuta con provvedimenti volti a sanzionare pratiche anticoncorrenziali che vedono contrapposto il mercato tradizionale e quello on-line, con conseguenti danni subiti dai consumatori a causa della distorsione della concorrenza.

È questo il contesto nel quale l’AGCM e lo IAIC hanno promosso, con il coordinamento scientifico della prof.ssa Valeria Falce dell’Università Europea di Roma e del Commissario AGCM dr.ssa Gabriella Muscolo, un convegno finalizzato a comprendere l’evoluzione dei mercati, dell’effettivo benessere e della tutela dei consumatori anche alla luce delle più recenti innovazioni normative di matrice comunitaria.

Il convegno si terrà il prossimo 14 maggio, a Roma presso la sede dell’Autorità. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata all’evento.



Lascia un commento - Informativa in materia di protezione dei dati personali