Diritto & Internet

Agenda Digitale per la città di Bologna, istituito il Comitato Scientifico

Si è recentemente tenuto il primo incontro del Comitato Scientifico Agenda Digitale di Bologna, un nuovo organo formato da professori universitari, imprenditori ed esperti di comunicazione web. Tra i membri del Comitato anche la Prof. Avv. Giusella Finocchiaro.

L’Agenda Digitale è volta a stabilire nuove strategie, obiettivi e azioni della Giunta comunale in tema di e-democracy e innovazione tecnologica per il mandato 2011-2016 allo scopo di sfruttare al meglio il potenziale delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

L’obbiettivo dichiarato è quello di “un coinvolgimento maggiore della cittadinanza, della società civile e del tessuto produttivo attraverso l’uso della tecnologia, collegando stili di vita e consumo, bisogni e aspirazioni di residenti, city user e turisti”.

La Giunta comunale, attraverso questo progetto coordinato dall’assessore con delega alla Comunicazione, Matteo Lepore, ha dato il via ad un percorso partecipato, sia online sia offline, attraverso il quale i cittadini e gli stakeholders possono contribuire con proposte e idee per un miglioramento della vita cittadina attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.  L’esito del percorso aperto contribuirà a definire le azioni dell’Amministrazione comunale ed arricchire la progettualità del Piano Strategico Metropolitano Bologna 2021, anche al fine di promuovere la qualità della vita della comunità bolognese nell’ottica di una “smart city” sostenibile e solidale.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws