Diritto & Internet

Istruttoria dell'Autorità Antitrust su Google

Immagine 1L’Autorità Antitrust italiana ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google, per possibile abuso di posizione dominante. L’indagine prende le mosse da una richiesta della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), secondo la quale il servizio Google News Italia impedirebbe alle testate di scegliere liberamente le modalità di circolazione e fruizione delle proprie notizie online. In particolare, gli editori lamentano l’esclusione dai meccanismi che regolano l’aggregazione e la visibilità delle news, meccanismi gestiti in via automatica dagli algoritmi di page ranking di Google.
L’Antitrust indaga altresì sulle possibili conseguenze di tale situazione a livello di raccolta pubblicitaria. Il Garante paventa infatti l’eventualità che il predominio di Google in materia di distribuzione informativa possa produrre “effetti distorsivi sul mercato della raccolta pubblicitaria online”.



Ulteriori approfondimenti

  • Google abusa delle news? [Punto Informatico]
  • Ancora su Google e l’istruttoria dell’Antitrust [Quinta’s weblog]
  • Aggiungi commento

    Direttore Scientifico
    Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
    Curatrice Editoriale
    Dott. Giulia Giapponesi

    Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

    Visita il sito di DigitalMediaLaws