Direttore Scientifico: Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale: Dott. Giulia Giapponesi

Giusella Finocchiaro, titolare e fondatrice dello Studio Legale Finocchiaro, è professore ordinario di diritto di Internet e di diritto privato nell’Università di Bologna. Affianca alla carriera accademica e professionale numerose collaborazioni di carattere scientifico, di livello nazionale e internazionale.

Dal 6 luglio 2015 è Presidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Dal 2014 è Presidente dell’ UNCITRAL (Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto del Commercio Internazionale) Working Group sul commercio elettronico.

È membro dell’Organismo di Vigilanza di Cassa depositi e prestiti S.p.A. ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n.231 di cui è stata Presidente nell’anno 2016. Dal 30 maggio 2016 è Sindaco del Collegio Sindacale di Cassa depositi e prestiti S.p.A.

È stata direttore scientifico dell’“Executive Master in Sicurezza e Privacy” e del Master in “Sicurezza dell’informazione” presso Alma Graduate School dell’Università di Bologna.

Già membro del comitato scientifico dell’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna e della Commissione speciale sul diritto d’autore e le nuove tecnologie del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore, presso il Ministero per i beni e le attività culturali.

Già membro dell’ENISA (European Network and Information Security Agency) Permanent Stakeholders Group e dell’ENISA Working Group “Privacy and Technology”.

È stata consulente del governo italiano e consulente del governo russo, quale membro del Progetto Tacis sul commercio elettronico in Russia. È stata altresì esperto dell’UNCITRAL  sui profili giuridici sulla firma digitale.

È membro del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria.

È membro del gruppo internazionale di esperti “Accountability-Based Privacy Governance” del Centre for Information Policy Leadership con la collaborazione degli European Data Protection Commissioners.

È membro del comitato di redazione della rivista scientifica “Contratto e impresa”, e della direzione della rivista “Diritto Mercato Tecnologia” nonchè della rivista “Diritto sportivo”. È direttore dell’area “Soggetti e nuove tecnologie” della rivista “Giustizia civile”.

È l’esperto giuridico dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione – School of Management del Politecnico di Milano.

È autrice di quattordici monografie e di oltre un centinaio di articoli in materia di commercio elettronico, protezione dei dati personali, diritto di internet, contratti d’informatica, firme elettroniche e tutela della proprietà intellettuale. Scrive su “Il Sole -24 Ore”.

Ha recentemente pubblicato il volume “Diritto dell’Informatica”, con F. Delfini, Utet, Torino, 2014.

La lista completa delle sue pubblicazioni è disponibile QUI.

Visualizza il profilo di Giusella Finocchiaro su LinkedIn

Giulia Giapponesi è dottoressa in Scienze della Comunicazione e ha una formazione professionale nel campo della comunicazione audiovisiva e della creazione e gestione di contenuti per il web. Dal 2004 svolge il ruolo di video editor e creative producer per prodotti audiovisivi. Dal 2010 si occupa anche di gestione di social network e progettazione, creazione e di contenuti originali per aziende e liberi professionisti.

Appassionata di nuovi media, segue con interesse la blogosfera, con particolare attenzione ai progetti che riguardano i risvolti socio-economici degli applicativi e i dibattiti sul copyright, argomenti che ha approfondito nella tesi di laurea sulla distribuzione musicale gratuita nell’era del peer-to-peer. Ha realizzato a titolo volontario documentari antropologici volti a sostenere associazioni di volontariato e iniziative sociali. È coinvolta nel progetto di social translation delle conferenze TED.

Dal 2010 cura il blog e le attività di comunicazione dello Studio legale Finocchiaro.

Visualizza il profilo di Giulia Giapponesi su LinkedIn

2 Comments to “Chi siamo”

  1. Segnalo che il Vostro interessante blog sarà a breve segnalato su http://www.iusreporter.it, sito dedicato alla ricerca giuridica on-line e al diritto delle nuove tecnologie.

    Cordiali saluti
    Giuseppe Briganti
    Curatore di http://www.iusreporter.it, avvocato in Urbino

  2. Marco Ciaffone scrive:

    Buongiorno, sono un 24enne laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Editoria Multimediale. Ho discusso una tesi di laurea dal titolo “La Rete in gabbia. Regolamentazione e controllo di Internet nello Stato moderno”; durante la stesura ho attinto tantissimo dal vostro blog,e mi farebbe molto piacere se aveste tempo e voglia di dare un’occhiata al mio lavoro. Vi ringrazio dell’attenzione e vi auguro buon lavoro.

Lascia un commento