Diritto & Internet

Video: Innovazione tecnologica e transizione digitale, risvolti di un processo ineluttabile

La pandemia ha accelerato i processi e le trasformazioni che erano già presenti nelle nostre società e nei nostri sistemi di sviluppo. La tecnologia ha esponenzialmente velocizzato  i processi produttivi, industriali e anche culturali, innescando una ineluttabile transizione digitale.

È evidente che non ci sia omogeneità nel pensare e pensarsi al e nel futuro in maniera univoca a livello nazionale. Come richiede la presente fase storica, anziché farsi travolgere, il sistema emiliano-romagnolo sta cercando di  governare  i processi di cambiamento “tecnologico-culturale” in atto, assumendo decisioni, definendo collaborazioni e attivando sinergie funzionali al raggiungimento dell’obiettivo di una nuova sostenibilità lavorativa e produttiva, capace di essere strettamente interconnessa, trasversale e integrata con le richieste del mercato, ma capace di leggere e garantire i diritti e le tutele dei lavoratori e dei professionisti della economia 4.0.

Quali sono i risultati raggiunti sino ad ora? Quali progetti sono in cantiere? Il nostro sistema educativo, istituzionale e produttivo può fungere da ispiratore di un cambiamento  – sostenibile e giusto –  per  tutto il nostro Sistema-Paese?

A queste domande hanno risposto i principali protagonisti della scena regionale e nazionale nel web live talk di mercoledì 7 aprile 2021, ora disponibile sul canale YouTube di Geopolis. Con la moderazione du Fabrizio Talotta, Segretario di Geopolis, il talk presenta interventi di:

– Giusella Finocchiaro, Professoressa Ordinaria Alma Mater Studiorum Università di Bologna
– Valter Caiumi, Presidente Confindustria Emilia Area Centro
– Vincenzo Colla, Assessore Regione Emilia Romagna
– Marco Lombardo, Assessore Comune di Bologna

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws