Diritto & Internet

Traffico illegale di farmaci, i NAS chiudono forum online di alfemminile.com

Una recente indagine dei Carabinieri del NAS di Roma nell’ambito del traffico di farmaci illegali ha portato al sequestro preventivo del forum “forma, salute e benessere” del noto portale web www.alfemminile.com.

Secondo quanto emerso dalle indagini, lo spazio web, che contiene oltre 2,8 milioni di messaggi collezionati in dieci anni di attività, era utilizzato dai trafficanti di farmaci come “ambiente virtuale” utile a procacciare clienti ai quali vendere farmaci anoressizzanti a base di fendimetrazina, clorazepato di potassio, fentermina e sibutramina, importati clandestinamente dall’estero o acquistati in farmacia per mezzo di ricette false, rubate o compilate da medici compiacenti. Tra le sostanze elencate spiccano, in particolare, fendimetrazina e fentermina, due anfetamine la cui prescrizione è stata vietata dal Decreto Ministeriale 2 agosto 2011 per via dei gravi effetti collaterali che possono causare.

I trafficanti sono stati identificati e denunciati dal NAS di Roma per i reati di cessione illecita di sostanze stupefacenti, importazione illegale di farmaci nel territorio italiano, falsità materiale commessa da privati e commercio di sostanze dopanti.

In un comunicato emesso dal gruppo editoriale internazionale Aufeminin.com, proprietario e gestore del portale alfemminile.com, si apprende che la società si costituirà parte civile per i danni di immagine e i danni economici diretti derivanti dal “sequestro” del forum.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws