Diritto & Internet

Approvato il Regolamento Europeo sulla privacy

Il 14 aprile 2016 il Parlamento europeo ha approvato in seconda lettura il “Regolamento europeo concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione dei dati”.
Il voto del Parlamento arriva dopo oltre quattro anni di lavoro sulla revisione delle norme comunitarie sulla protezione dei dati. La riforma andrà a sostituire la direttiva 95/46/CE, emanata quando Internet era ancora agli albori, con un regolamento generale pensato per dare ai cittadini maggiore controllo sulle proprie informazioni private nel mondo digitale.
L’approvazione di oggi garantirà un nuovo livello di protezione della privacy per i cittadini europei. Il Regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea e le sue disposizioni saranno direttamente applicabili in tutti gli stati membri nel 2018.
Per approfondimento sulle principali novità del Regolamento si rimanda ai post precedentemente pubblicati su questo blog:

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws