Diritto & Internet

GDPR: cosa c’è da sapere sulla profilazione di clienti e consumatori

Una guida indispensabile per realizzare campagne di marketing automation nel rispetto del nuovo regolamento GDPR sulla privacy: ecco le indicazioni fondamentali da osservare nelle attività di profilazione che prevedono il trattamento automatizzato di dati con finalità di identificazione e valutazione degli aspetti personali di un individuo.

Vi proponiamo qui l’articolo di Giusella Finocchiaro e Laura Greco, pubblicato su Digital 4 Executive l’11 dicembre 2017.

Mancano pochi mesi al 25 maggio 2018, data in cui il GDPR (il Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali) sarà direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione europea.
Operatori e imprese si affrettano ad adeguare le proprie policy e i propri assetti privacy alla luce delle nuove disposizioni. Un aspetto che il GDPR disciplina specificatamente e di cui tali attori dovrebbero tener conto è quello della profilazione, ossia il trattamento automatizzato di dati personali con finalità di identificazione e valutazione degli aspetti personali relativi ad una persona fisica.
È sempre più frequente l’impiego di tecnologie (di Marketing automation) volte al targeting di clienti e consumatori, cioè all’individuazione delle loro caratteristiche, preferenze e abitudini. Di norma tali dati vengono utilizzati per fornire servizi e prodotti su misura e in linea con le esigenze individuali dei soggetti, ma talvolta il trattamento di tali informazioni potrebbe generare effetti negativi nella sfera dei soggetti profilati con conseguenze a livello sociale e relazionale che potrebbero sfociare perfino nell’esclusione o nella discriminazione.
La peculiarità di tale trattamento e la serietà delle eventuali ripercussioni sugli interessati hanno quindi portato il Gruppo di lavoro Art. 29 ad elaborare delle linee guida ad hoc sul punto (Guidelines on Automated individual decision-making and Profiling, WP251, adottate il 3 ottobre 2017).
Di seguito, vengono fornite, sulla base di tale testo e del GDPR, le indicazioni fondamentali da osservare per procedere alle attività di profilazione in piena conformità alla nuova normativa.

[continua su Digital 4 Executive]

Giusella Finocchiaro

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Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

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