Diritto & Internet

La recensione di “Fintech: diritti, concorrenza, regole”, il libro di Giusella Finocchiaro e Valeria Falce

“II neocapitalismo ormai è fatto — come l’amore — della stessa sostanza dei sogni. Giunto al capolinea il liberomercatismo industriale, anche quello finanziario sta per essere rottamato dal mezzo che aveva lui stesso creato per raggiungere i propri fini. Adesso — e arriviamo così a quella che è chiamata «quarta rivoluzione industriale» — sono infatti le liquide transazioni ad essere il volano e il moltiplicatore di un denaro che se c’è si nasconde davvero bene: sono queste transazioni a crearlo e queste transazioni a distruggerlo. La nuova frontiera si chiama Fintech, e per attraversarla in tutta sicurezza non c’è niente di meglio di questo libro. ”

Questo l’incipit della recensione del libro “Fintech: diritti, concorrenza, regole” di Giusella e Finocchiaro e Valeria Falce, pubblicata dal giornalista di diritto Francesco Romano il 28 ottobre sul quotidiano Italia Oggi del 5 novembre 2019.

Romano sottolinea l’impresa delle due autrici che sono riuscite a “mettere a fuoco un fenomeno più vasto dell’Impero Ottomano, che parte dall’home banking e arriva fino ai bitcoin”.  Argomenti che “in questo libro pioneristico e moderno sono trattati punto per punto, riferendo lo stato dell’arte e azzardando ipotesi per un futuro possibile”.

L’articolo di Francesco Romano è disponibile, agli abbonati, al seguente indirizzo https://www.italiaoggi.it/news/letture-di-diritto-2397814

La scheda del libro e le informazioni per acquistarlo sono disponibili sul sito Zanichelli.

Giusella Finocchiaro, Valeria Falce
“Fintech: diritti, concorrenza, regole”
Le operazioni di finanziamento tecnologico
Strumenti del diritto
Zanichelli 2019

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws