Diritto & Internet

E-commerce fra Cina, USA e UE: un convegno dal respiro politico

Il convegno che si terrà all’Università di Bologna il 2 ottobre su “Le regole del’e-commerce fra Europa, Stati Uniti e Cina” non è solo un convegno tecnico-giuridico, ma ha un respiro politico. L’evento è patrocinato dal Ministero degli esteri e insieme Uncitral e Unidroit.  Romano Prodi modera la prima sessione sulla “Governance di Internet” e sono previsti interventi di Alpa, Zeno Zencovich e Pizzetti.

Ma non è solo la caratura dei partecipanti a sottolineare l’importanza dell’incontro.

Il commercio elettronico costituisce ancora materia innovativa sotto il profilo giuridico, nonché fondamentale punto di dialogo a livello internazionale tra l’Unione Europea e la Cina. Pertanto un’analisi collettiva assume rilevante importanza nell’ottica di permettere una più ampia diffusione di sistemi di comunicazione elettronica nel commercio nazionale e internazionale, consentendo lo sviluppo in un settore già in rapida crescita.

In materia di e-commerce, l’Unione Europea si è mostrata tempestiva, basti pensare al Regolamento n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, che abroga la direttiva 1999/93/CE (Regolamento e-IDAS).

In Cina è in via di redazione lo studio comparatistico della disciplina che sarà occasione di verificare se e come il modello giuridico europeo si stia affermando all’estero, anche in ragione della crescente attività dell’Unione europea sotto il profilo della cooperazione internazionale in campo giuridico.

Infatti, già a partire dal 1975 l’Unione Europea e la Cina hanno consolidato le loro relazioni diplomatiche, ampliando via via i settori della cooperazione. Più recentemente la volontà di partnership è stata riaffermata nella EU-China 2020 Strategic Agenda for Cooperation, che rappresenta oggi il quadro di riferimento comune per la cooperazione UE-Cina.

Tra gli obiettivi vi è quello di creare una rete di scambio sulle best practices in materia di e-commerce, in particolare per quanto riguarda gli aspetti normativi.

Rilevante si rivela poi l’estensione della riflessione nel contesto del convegno agli Stati Uniti, per le evidenti implicazioni che – in un mercato ormai da tempo etichettato come globalizzato – l’e-commerce assume in un sistema di relazioni economiche profondamente compenetrato.

L’idea del convegno nasce nell’ambito di progetto di ricerca dal titolo La disciplina in materia di e-commerce nel contesto dell’Unione Europea e della Repubblica Popolare Cinese: un’analisi comparatistica, coordinato dai Professori Luigi Balestra, Giusella Finocchiaro e Marina Timoteo dell’Università di Bologna.

DOVE: Sala de’ Carracci, Palazzo Magnani, Via Zamboni 20, Bologna

QUANDO: lunedì 2 ottobre 2019 dalle ore 9

Convegno e-commerce PROGRAMMA

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws