Diritto & Internet

11 maggio 2020: nasce l’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia

La profonda crisi economica causata dalla pandemia Covid19 sarà il nemico da affrontare nei prossimi mesi, per uscirne saranno necessari nuovi modelli economici e sociali e la più ampia diffusione di buone pratiche. Raccogliere idee, soluzioni e progetti per la ripartenza è la missione dell’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia.

Riparte l’Italia è un progetto culturale maturato da un gruppo di esponenti della società civile che, nella diversità dei rispettivi percorsi, si sono ritrovati accomunati dal desiderio di costruire un luogo dove poter dibattere i temi del rilancio del Paese, analizzarne i contenuti e fornire formule e soluzioni utili.

A comporre il Comitato di Indirizzo sono Massimiliano Atelli (procuratore regionale della Corte dei Conti e membro togato del Consiglio di Presidenza), Giuseppe Coco (professore ordinario di Economia Politica nell’Università di Firenze), Alessandra De Palma (direttore della struttura complessa di Medicina Legale e gestione Rischi del Policlinico Sant’Orsola di Bologna), Ferdinando Ferrara (capo dipartimento per le politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Giusella Finocchiaro (presidente della commissione delle Nazioni Unite sul Commercio elettronico), Gabriele Gravina (presidente della Federazione Italia Giuoco Calcio, imprenditore), Stefano Laporta (presidente dell’Ispra Ambiente), Franco Moscetti (presidente Ovs e vicepresidente Fideuram Investiment), Francesco Pugliese (amministratore delegato di Conad) ed Elena Ugolini (ex sottosegretario alla pubblica istruzione e preside di liceo). Presiede il comitato  Luigi Balestra (professore ordinario di diritto civile nell’Università di Bologna e membro laico del consiglio di Presidenza della Corte dei Conti).

Il dibattito sarà sostenuto anche dalle analisi economiche e sociali del giornalista Maurizio Ricci, dagli approfondimenti sulla ripartenza degli altri Paesi del giornalista Alberto Negri e dalle interviste agli imprenditori curate da Luca Telese, editorialista e noto volto tv. Sulla piattaforma ampio spazio ai numeri della crisi economica con il “diario della crisi” curato dal giornalista Luca Colantoni. Ideatore del progetto culturale Giuseppe Caporale, dirigente d’azienda e giornalista professionista.

Sul sito web dell’osservatorio www.ripartelitalia.it sarà visibile il dibattito live e allo stesso tempo sarà possibile per chiunque partecipare con idee e progetti. L’Osservatorio renderà noto periodicamente un dossier con le principali evidenze sulle soluzioni selezionate attraverso la piattaforma.

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws