Diritto & Internet

Pubblicate le linee guida europee sulla net netrality

Su mandato del regolamento del Mercato Unico delle Telecomunicazioni in materia di Open Internet Access, l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (Body of European Regulators for Electronic Communications – BEREC) ha pubblicato le linee guida per le autorità nazionali di regolamentazione sulla neutralità della rete.

Le linee guida, che forniscono indicazioni l’attuazione delle norme e la valutazione dei casi specifici, sono state definite in seguito ad uno studio portato avanti con esperti del mondo accademico, giuridico e tecnico, e una consultazione pubblica di sei settimane. La consultazione ha ottenuto 481,547 contributi – un numero record per una consultazione del BEREC – provenienti da esponenti della società civile, delle istituzioni pubbliche, di esperti indipendenti, da ISP e da fornitori di contenuti. Una valutazione approfondita dei contributi, ha permesso al BEREC l’aggiornamento circa un quarto dei paragrafi della bozza.

Le linee guida sono disponibili, in inglese, a QUESTO indirizzo.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws