Diritto & Internet

2010: Telecom Italia abilita i pagamenti da cellulare

Telecom Italia ha annunciato l’intenzione di lanciare un servizio di micro- pagamenti via cellulare. L’applicazione, sviluppata in partnership con il Consorzio Movincom, dovrebbe diventare operativa già nel 2010.
Dal punto di vista tecnico il servizio è imperniato sull’impiego di carte SIM di nuova generazione, all’interno delle quali viene installata un chip ad hoc. Grazie all’applicazione i consumatori saranno messi in condizione di svolgere pagamenti di ogni tipo, dal pagamento dei parcheggi agli acquisti al supermercato. Ogni transazione sarà identificata da un SMS univoco, inviato dal cellulare del “pagatore” verso l’individuo o l’organizzazione destinataria.
“Dopo essere diventato uno strumento di comunicazione indispensabile” dice il Responsabile Domestic Operations di Telecom Italia Oscar Cicchetti “il telefono cellulare sta diventando ora un ‘ponte’ vero e proprio verso internet, i contenuti e i servizi. […] E nel futuro prossimo diventeranno sicuramente anche uno strumento potente e sicuro per i pagamenti e l’identificazione personale.”

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi