Diritto & Internet

Accountability in primo piano alla conferenza mondiale sulla privacy.

La 32esima conferenza mondiale sulla privacy che si è recentemente conclusa a Gerusalemme, ha portato in primo piano il tema dell’accountability aziendale nella gestione e nella protezione dei dati.

Il concetto di accoutability – che non si esaurisce nella traduzione italiana di “responsabilità”, ma coinvolge aspetti quali l’affidabilità e la competenza aziendale nella gestione dei dati personali – è stato sviluppato da The Centre for Information Policy Leadership in un progetto di lavoro internazionale che ha coinvolto 60 partecipanti – tra i quali la Prof. Avv. Giusella Finocchiaro – rappresentanti del mondo del business, dalla società civile, dei governi, delle Autorità per la protezione dei dati e del Garante Europeo alla Protezione dei dati.

In Israele, durante la Conferenza Internazionale sui Garanti della Privacy e la Protezione dei Dati,  The Centre for Information Policy Leadership ha presentato il documentoDemonstrating and Measuring Accountability, Accountability Phase II – The Paris Project”, risultato della deliberazione del gruppo di lavoro internazionale che si è riunito in Irlanda nel 2009 e a Parigi nel 2010.

Il documento è disponibile QUI per il download in formato PDF.


Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws