Diritto & Internet

Accountability in primo piano alla conferenza mondiale sulla privacy.

La 32esima conferenza mondiale sulla privacy che si è recentemente conclusa a Gerusalemme, ha portato in primo piano il tema dell’accountability aziendale nella gestione e nella protezione dei dati.

Il concetto di accoutability – che non si esaurisce nella traduzione italiana di “responsabilità”, ma coinvolge aspetti quali l’affidabilità e la competenza aziendale nella gestione dei dati personali – è stato sviluppato da The Centre for Information Policy Leadership in un progetto di lavoro internazionale che ha coinvolto 60 partecipanti – tra i quali la Prof. Avv. Giusella Finocchiaro – rappresentanti del mondo del business, dalla società civile, dei governi, delle Autorità per la protezione dei dati e del Garante Europeo alla Protezione dei dati.

In Israele, durante la Conferenza Internazionale sui Garanti della Privacy e la Protezione dei Dati,  The Centre for Information Policy Leadership ha presentato il documentoDemonstrating and Measuring Accountability, Accountability Phase II – The Paris Project”, risultato della deliberazione del gruppo di lavoro internazionale che si è riunito in Irlanda nel 2009 e a Parigi nel 2010.

Il documento è disponibile QUI per il download in formato PDF.


Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi