Diritto & Internet

DDL diffamazione, la bocciatura del Senato

Il 26 novembre l’Aula del Senato ha definitivamente respinto l’art.1 del ddl sulla diffamazione a mezzo stampa, che prevedeva il carcere fino ad un anno per i giornalisti condannati per diffamazione ma non per i direttori delle testate.

La votazione, che si è svolta in forma segreta, si è conclusa con 123 voti contrari, 29 favorevoli e 9 astenuti. La bocciatura del Senato ha definitivamente affossato il provvedimento e il presidente del Senato, Renato Schifani, ha quindi sospeso la prosecuzione dell’esame del testo.

Il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Enzo Iacopino si è detto soddisfatto dell’esito della votazione ma ha ricordato che c’è ancora molto da fare sul fronte del rinnovamento legislativo: “C’è stato un recupero di dignità al Senato. Ma resta la preoccupazione perché sopravvive la vecchia legge del 1948, con il carcere fino a sei anni. Ora serve una legge a favore del diritto dei cittadini ad avere un’informazione libera”.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws