Diritto & Internet

Articolo: Riflessioni su diritto e tecnica

Quale rapporto esiste oggi fra diritto e tecnologia dell’informazione?

Lasciamo dunque da parte l’affermazione, trita, che la tecnica corre e il diritto arranca dietro la tecnica. Questo non è sempre vero. Basti pensare, ancora una volta, alla normativa in materia di firme elettroniche che ha visto la legge precedere la tecnica e addirittura il bisogno.
Così come non è sempre vero che per regolare nuovi fenomeni e nuove tecniche occorra un nuovo diritto: quest’affermazione, non sempre condivisibile, è quella di chi non conosce i principi generali del diritto e quindi si approccia al diritto cercando una soluzione ad hoc e una norma ad hoc per ogni problema specifico, senza attribuire la rilevanza che sarebbe necessaria al quadro d’insieme.

Questo un estratto dell’articolo “Riflessioni su diritto e tecnica” della prof. Giusella Finocchiaro. Il saggio è una sintesi dell’intervento tenuto dalla prof. Finocchiaro l’11 novembre 2011 al Convegno « La tutela dei dati personali in Italia 15 anni dopo », presso l’Università Bocconi.

Pubblicato sul fascicolo 4/5 del 2012 di Il Diritto dell’Informazione e dell’Informatica, l’articolo è disponibile per il download in formato PDF cliccando QUI.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi