Diritto & Internet

Safer Internet Day, presentato sportello online contro il cyberbullismo

safer internet day 2013Presentato oggi a Roma,  “Per un web sicuro”, il progetto promosso da Moige  (movimento italiano genitori), Trend Micro, Cisco, in collaborazione con Polizia postale e delle comunicazioni, e con Google Italia.

In occasione del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in rete, il direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Antonio Apruzzese, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare gli adolescenti e le loro famiglie sui reati online, ed in particolare sui furti d’identità e sul cyberbullismo.

Rivolgendosi agli studenti delle scuole medie presenti all’incontro, Apruzzese ha affermato che il furto d’identità è “un reato grave” e il fenomeno del cyberbullismo non deve essere sottovalutato. “Certi giochini, come la pubblicazione di alcune fotografie, possono essere di una cattiveria terribile e causare importanti danni” ha detto ai ragazzi.

Proprio per aprire un dialogo con ragazzi ed insegnanti su questi temi la Polizia Postale ha presentato l’idea di uno sportello online per rispondere alle domande degli utenti, soprattutto dei minori, sulle insidie della Rete.

Il progetto, realizzato entro il primo semestre dell’anno, sarà una “finestra aperta continua” con la polizia postale su “siti internet e sui social network” per denunciare reati informatici e “situazioni di disagio”.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws