Diritto & Internet

Presentata la relazione del Garante privacy sull'attività del 2012

La relazione del Garante per la protezione dei dati personali al Parlamento ha ripreso molti temi di grande interesse: la rilevanza della trasparenza, l’importanza del diritto di cronaca, il necessario bilanciamento tra esigenze di indagine e diritto all’anonimato.

Il Garante ha avviato iniziative ad hoc in materia di indagini giudiziarie e ha ribadito l’esigenza di un coordinamento fra i legislatori: in estrema sintesi. il diritto di internet non può essere un diritto nazionale.

Due gli spunti che hanno maggiormente attirato la mia attenzione:

1) Revisione delle misure di sicurezza. Si sta considerando di rivedere le norme in materia di sicurezza. In sostanza, l’allegato B al Codice, disciplinare tecnico in materia di sicurezza. Tali norme paiono oggi inadeguate, non essendo state pensate per un mondo in cui internet è protagonista, basti pensare al cloud computing.

2) Gli algoritmi non sono neutrali. “Trasparenza totale”, ha affermato il Garante “non significa verità”. “Gli algoritmi non sono neutrali” e si rischia di trovare in rete una visione parziale e distorta del mondo, ciò che gli algoritmi ci fanno vedere, che non necessariamente è la realtà.

Giusella Finocchiaro

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws