Diritto & Internet

I provider italiani contro il regolamento dell'Agcom sul diritto d'autore online

Lo schema di regolamento per la disciplina del diritto di autore su Internet pubblicato dall’AGCOM ha sollevato diverse contestazioni in rete da parte di esperti del settore che lamentano un mancato coinvolgimento degli stakeholder nel processo decisionale.

In particolare, ha richiamato l’attenzione della stampa la protesta di Assoprovider-Confcommercio, l’Associazione dei Provider Italiani, che ha espresso “vivissima preoccupazione per lo schema di regolamento che finirebbe per trasformare ogni intermediario della rete in un organo di polizia giudiziaria che controlla 24 ore su 24 l’intera rete mondiale, senza che tale ordine, già peraltro ritenuto illegittimo dalla Corte di Giustizia, venga sottoposto alla verifica della Magistratura “.

Assoprovider critica molti degli aspetti del regolamento, a partire dalla mancanza di un “approccio condiviso” nella stesura del testo,  nonostante le dichiarazioni d’intenti e le interviste date alla stampa dai componenti dell’autorità.

Al centro della contestazione, comunque, la preoccupazione per la nuova responsabilità in capo agli Internet provider che dovranno rimuovere selettivamente interi siti, link e frammenti di opere digitali qualora venga richiesto dall’Autorità.

Nella nota diffusa sul suo sito, l’Assoprovider scrive:

La Delibera comporterà la necessità per i provider di accesso di dover analizzare tutto il traffico presente sulle reti italiane anche di clienti non propri, e di impedire l’accesso ai cittadini italiani ai siti (blog, forum) presenti all’estero, sulla base anche di una sola richiesta di rimozione, senza che in realtà rilevi lo scopo di lucro. L’Autorità si è spinta al punto di richiedere agli stessi provider di sostituire le pagine “incriminate” di un sito web (o di un blog, o di un forum), con una pagina contenente il logo dell’AGCOM, invadendo la sfera di libera espressione dei titolari dei siti internet ed il principio di autodeterminazione di ogni cittadino.”

Desta particolare preoccupazione la multa (sino a 250 mila euro) e la denuncia agli organi di polizia giudiziaria, espressamente prevista dalla delibera qualora il Provider non ottemperi alle richieste dell’AGCOM. Tra queste, sottolinea l’Assoprovider, la delibera prevede anche l’obbligo di rivelare i nomi dei titolari di siti internet, di blog, di forum, “senza peraltro che sia stata elevata nei loro confronti alcuna contestazione formale, in aperta violazione dei principi di tutela della privacy”.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws