Diritto & Internet

Fascicolo Sanitario Elettronico: istituito l'Osservatorio Nazionale

Nasce l’Osservatorio Nazionale del Fascicolo Sanitario Elettronico dei cittadini, istituito grazie ad una collaborazione tra Assinter Italia, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Federsanità Anci e FIASO.

Il fascicolo sanitario elettronico, inteso come insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi riferibili all’assistito, costituisce un fattore di grande cambiamento nella gestione, l’erogazione e la fruizione dei servizi socio-sanitari a livello territoriale.

La rilevanza di questo strumento è stata recentemente riconosciuta dal Governo che lo ha presentato come uno dei punti cardini dell’Agenda Digitale e lo ha ulteriormente regolamentato con il cosiddetto decreto Crescita 2.0 (D.L. n.179 del 18 ottobre 2012) entrato in vigore lo scorso 20 ottobre.

L’Osservatorio Nazionale del Fascicolo Sanitario Elettronico dei cittadini punta a definire una rappresentazione aggiornata sulla diffusione del FSE nelle Regioni e Province Autonome italiane ed, in generale, sulla diffusione delle reti di e-health per una sanità ad alta comunicazione tra professionisti e cittadini.

L’atività dell’Osservatorio è volta a sviluppare azioni sinergiche per condividere le migliori pratiche tecnologiche, operative e organizzative adottate nell’ambito del FSE, favorendo la politica del “riuso” in un’ottica di promozione della collaborazione per il consolidamento  delle performance della Pubblica Amministrazione, a partire dal rafforzamento  dell’interoperabilità del FSE tra le Regioni.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Osservatorio dove è possibile visualizzare i questionari predisposti per la ricerca conoscitiva sullo stato di implementazione dei progetti di FSE.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws