Diritto & Internet

Evento: CBI 2013 – Le innovazioni sul mercato transazionale

CBI 2013Il Consorzio CBI in collaborazione con ABI (Associazione Bancari Italiani) presentano due giornate di convegno dedicate alle innovazioni sul mercato transazionale: CBILL, fattura elettronica e big data, il 21 e 22 novembre 2013 a Roma, presso Palazzo Artieri.

Durante il convegno rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e dell’industria bancaria nazionale ed internazionale tratteggeranno un quadro delle dinamiche innovative in atto nel mercato finanziario, con particolare attenzione a quello dei pagamenti e della dematerializzazione dei processi.

La sessione pomeridiana della seconda giornata di convegno sarà dedicata, in particolare, ai Big Data, le grandi aggregazioni di dati, strutturati o destrutturati, che per le loro dimensioni non sono gestibili utilizzando i comuni sistemi software, ma richiedono strumenti ad hoc differenti da quelli tradizionali per segmentare e selezionare le informazioni rilevanti in tutte le fasi del processo.

Tali informazioni consentono a chi le analizza di ottenere un elevato valore aggiunto grazie a cui è possibile realizzare analisi più complete, in grado di cogliere il sentiment dei mercati e quindi il trend complessivo del mercato di riferimento.

Sebbene lo stoccaggio e l’analisi di questi dati comporti vantaggi enormi in termini di processi decisionali, il problema di fondo resta la complessità che si cela dietro queste operazioni.

La sessione affronterà questi temi fornendo punti di vista di esperti del settore, con particolare attenzione alle soluzioni gestionali dei Big Data attualmente in via di studio e alle applicazioni di queste ultime in un’ottica di business.

In questo contesto Giusella Finocchiaro presenterà un intervento dal titolo “L’outsourcing e il cloud computing nelle recenti disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche di Banca d’Italia”.

Per maggiori informazioni sul convegno si rimanda alla pagina del sito CBI, mentre la brochure con il programma è disponibile cliccando QUI, .

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi