Diritto & Internet

Sweep day per la privacy dei bambini

L’Autorità garante italiana, in concomitanza con altri 28 paesi, avvierà una indagine sui siti e le app dedicate ai minori.

L’azione è promossa dal Global Privacy Enforcement Network (GPEN), la rete internazionale ideata per rafforzare la cooperazione tra le Autorità della privacy di diversi paesi.

Il 12 maggio è il giorno designato per il “Privacy Sweep 2015”, un controllo a tappeto che riguarderà i siti e le app più popolari dedicate e utilizzate in particolare dai bambini compresi tra gli 8 e i 12 anni. Sarà svolta una analisi del grado di trasparenza della raccolta e dell’uso delle informazioni sensibili riguardanti i minori, delle autorizzazioni richieste per il download delle app e del rispetto della normativa italiana sulla protezione dati.

Una relazione convoglierà i risultati delle indagini condotte in tutti i paesi coinvolti. Il suo compito sarà quello di svolgere una importante opera di sensibilizzazione, focalizzata sul valore della protezione dei dati personali, del rispetto delle norme a salvaguardia degli utenti, della formazione del pubblico sull’uso delle applicazioni mobili e della promozione di iniziative globali sulla privacy.

La relazione sarà resa pubblica nel prossimo autunno.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws