Diritto & Internet

In Gazzetta le nuove linee guida per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione

Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del  3 luglio 2018 le nuove guida dell’Agid per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

L’Agenzia per l’Italia digitale, con parere favorevole della Banca d’Italia, ha emanato la nuova versione delle «Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi – Versione 1.2 – febbraio 2018», che aggiornano il documento alle modifiche del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) corretto dal decreto legislativo n. 217/2017 (Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2018).

Le Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici (PDF) definiscono regole, standard e specifiche tecniche che le PA e i PSP devono seguire per integrarsi al sistema pagoPA.

Infatti,  secondo quanto stabilito dall’articolo 5 del CAD, sono tenute ad accettare pagamenti elettronici tutte le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico, escluse le società quotate.

Le nuove Linee guida del Sistema pagoPA, corredate dalle Specifiche attuative già pubblicate in precedenza e disponibili sul sito dell’Agenzia, sostituiscono la precedente versione (Versione 1.1 – gennaio 2014), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 31 del 7 febbraio 2014.

 

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws