Diritto & Internet

In Gazzetta ufficiale le nuove modifiche al Codice dell'amministrazione digitale

Digital-Signature-blueIl 12 gennaio 2018 è stato pubblicato il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217 contenente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, concernente modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.

A un anno dall’entrata in vigore del d.lgs. 179/2016, che aveva già profondamente riformato la disciplina prevista dal Codice dell’Amministrazione digitale, il Consiglio dei Ministri ha approvato nel settembre 2017 un nuovo schema di decreto legislativo integrativo e correttivo del precedente.
Oggi trova definitiva conclusione il procedimento di approvazione del più recente intervento legislativo, che porta avanti l’opera di razionalizzazione e deregolamentazione delle disposizioni contenute nel Codice dell’Amministrazione digitale.
Il provvedimento entrerà in vigore il 27 gennaio 2018.
In materia di documento informatico e firma elettronica, le modifiche apportate in sede di esame definitivo non mutano quanto già previsto dallo schema adottato in esame preliminare. Per un approfondimento in merito all’impatto delle nuove integrazioni, con particolare riferimento a firma digitale e domicilio digitale, si rinvia all’articolo di Giusella Finocchiaro.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws