Diritto & Internet

Costituito il comitato per l’Etica dell’Ivass

L’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha dato il via al Comitato per l’Etica volto a rafforzare con un vaglio esterno la corretta applicazione dei Codici etici.

Il comitato avrà il compito di vegliare sui seguenti principi: preservare l’indipendenza e l’imparzialità della condotta di coloro che operano per l’Istituto; evitare situazioni di conflitto d’interesse, anche successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro o all’interruzione dell’incarico presso l’IVASS; tutelare la riservatezza delle informazioni trattate. Il Comitato renderà altresì pareri su casi concreti che potranno essere sottoposti alla sua attenzione.

Il comitato è composto da Cesare Mirabelli, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Marco D’Alberti, ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e da Giusella Finocchiaro, ordinaria di diritto privato e diritto di Internet presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Bologna.

Il Comitato ha avviato oggi la sua attività, dopo un breve incontro in cui il Presidente dott. Fabio Panetta e i Consiglieri, Prof. Riccardo Cesari e dott. Alberto Corinti, hanno ringraziato i suoi componenti per la disponibilità a coadiuvare l’IVASS al fine di innalzare ulteriormente i presidi di etica, integrità e trasparenza.

 

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws