Diritto & Internet

Sanità digitale

In sede di conversione del decreto semplificazioni è stato inserito l’art. 47-bis il quale dispone che si privilegi la gestione elettronica delle pratiche cliniche, attraverso l’utilizzo della cartella clinica elettronica, così come i sistemi di prenotazione elettronica per l’accesso alle strutture da parte dei cittadini con la finalità di ottenere vantaggi in termini di accessibilità e contenimento dei costi.

Oggi sono numerose le iniziative di digitalizzazione in corso in ambito sanitario, coordinate a livello regionale o promosse da singoli enti.

Fascicolo sanitario elettronico, dossier sanitario e cartella clinica elettronica costituiscono oggetti diversi. Il primo è un insieme di eventi sanitari, passati e attuali, relativi ad un medesimo soggetto e riportati in più documenti elettronici tra loro collegati, condivisibili da soggetti sanitari diversi, pubblici e privati; il secondo è lo stesso insieme di dati, ma detenuti presso un unico soggetto; la cartella clinica elettronica costituisce, invece, una modalità di tenuta della cartella clinica con mezzi informatici.

Giusella Finocchiaro

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws