Diritto & Internet

Presentata all'ONU una risoluzione sulla privacy in rete

Brasile e Germania hanno recentemente presentato una risoluzione all’Assemblea generale dell’ONU per richiedere a tutti i paesi di estendere internazionalmente il diritto alla privacy su Internet e sui mezzi di comunicazione elettronica.

La risoluzione è volta, in particolare, a istituire un meccanismo di vigilanza indipendente che possa garantire trasparenza e tracciabilità sulle operazioni di sorveglianza messe in atto dagli stati.

Pur non includendo nessun riferimento diretto agli Stati Uniti, la proposta di risoluzione è considerata la risposta di Germania e Brasile alle rivelazioni sulle intercettazioni della National Security Agency degli Stati Uniti che, com’è noto, includevano una sorveglianza su leader internazionali come la cancelliera tedesca Angela merkel e il presidente del Brasile Dilma Rousseff. È stato inoltre reso noto che la NSA operava iun’azione di sorveglianza anche sul segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

I due paesi hanno presentato la risoluzione alla terza Commissione dell’Assemblea generale, deputata alle questioni relative ai diritti umani.

A differenza delle decisioni votate dai 15 stati del Consiglio di Sicurezza,  le risoluzioni dell’Assemblea generale non sono vincolanti ma sono considerate portatrici di un importante peso politico e morale.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws