Diritto & Internet

PA: comunicazioni tra Comuni solo per via digitale

Il 12 febbraio 2013 il Ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione, Gianpiero D’Alia ha firmato un decreto che stabilisce che gli atti e i documenti tra Comuni in materia elettorale, di stato civile e anagrafe, ma anche le comunicazioni inviate ai Comuni dai notai relative alle convenzioni matrimoniali, dovranno essere trasmessi esclusivamente per via telematica.

Il decreto dà attuazione alle norme previste dal cosiddetto D.L. Semplifica Italia (D.L. n. 5/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 35/2012), conformemente con quanto sancito dall’art.47 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Una nota del ministero informa che “Le comunicazioni e le trasmissioni tra Comuni in questi ambiti – si legge nel provvedimento – dovranno essere effettuate solo in cooperazione applicativa o mediante Posta Elettronica Certificata“. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La firma del decreto segue di due mesi l’approvazione dei due decreti sulle Regole tecniche relative al protocollo informatico e al sistema di conservazione dei documenti, anch’essi non ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws