Diritto & Internet

Evento: Nuovi diritti di cittadinanza al tempo dell’agenda digitale

logo_regione_web12900720642La cittadinanza digitale sarà l’argomento del convegno nazionale organizzato dalla Regione Emilia-Romagna sulle tematiche dell’agenda digitale il 22 settembre ore 9.30 a Bologna, presso la Sala A di viale delle Fiera, 8.

Saranno trattati i temi dell’agenda digitale regionale, nella quale hanno trovato punto di incontro i diritti di accesso (alle reti tecnologiche, all’informazione e alla conoscenza, ai servizi alla persona e alle imprese, ai dati aperti) e un focus sulle città ed i territori intelligenti, intese come luogo distribuito di integrazione tra infrastrutture e servizi per migliorare la qualità della vita.

L’evento si pone l’obiettivo di individuare un percorso che renda effettivi i “diritti di cittadinanza digitale”, attivando una riflessione su quali strumenti costituenti adottare. Nel far ciò si analizzerà il sistema tecnico attuale e si evidenzieranno gli aspetti che mancano per garantire veri e propri “diritti”.

Sul territorio regionale sono state attivate esperienze significative di Agende Digitali Locali con le quali sono state poste le basi di una cooperazione inter-istituzionale che garantisca ai cittadini livelli minimi di servizi e accesso a informazioni, competenze e conoscenze. A livello nazionale sono attive iniziative che vanno nella direzione della costruzione di piattaforme comuni al servizio delle amministrazioni locali e di conseguenza dei cittadini. L’evento sarà l’occasione per discutere di questi argomenti con rappresentanti del Governo, delle Regioni e degli EELL.

Parteciperanno tra gli altri: Graziano Delrio, Debora Serracchiani, Alfredo Peri, Stefano Quintarelli, Mario Calderini, Luca De Biase, Damien Lanfrey, Maurizio Napolitano, Giusella Finocchiaro, Rita Cucchiara, Gabriele Falciasecca, Gianluca Mazzini, Mauro Moruzzi, Paolo Bonaretti, Matteo Lepore, Ludovica Ferrari.

La partecipazione all’evento è libera, ma per esigenze organizzative si raccomanda l’iscrizione on line. Il programma della giornata è disponibile QUI.

L’hashtag di riferimento su Twitter sarà #DirittiDigitaliER.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws