Diritto & Internet

Al via la costituente per l’Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna

Schermata 2015-09-30 alle 10.35.49Il Coordinamento Agenda Digitale Emilia-Romagna (ADER) dà l’avvio ad una fase costituente che possa anche essere stimolo e motivo di riflessione in altri contesti regionali e a livello nazionale.

Da tempo in Emilia-Romagna si parla di “diritti di cittadinanza digitale”, diritti sono stati identificati da tempo ma ad oggi non sono ancora garantiti a cittadini e imprese. Per questo motivo l’ADER ha deciso di costruire l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna aprendo una fase costituente, un momento di riflessione sulla forza e l’impatto che oggi il digitale può avere nel trasformare sorti economiche, condizioni sociali e qualità della vita delle persone.

L’obiettivo dell’ADER è ben definito: “Il “digitale”, con il relativo incremento di domanda e offerta e la costruzione di nuovi spazi di sviluppo economico e sociale, che sono al centro delle strategie europee, è la chiave (una delle principali) per mantenere agganciata l’Italia a quell’Europa dei “migliori” a cui l’Emilia-Romagna ha sempre voluto aspirare. Tale obiettivo è però fortemente dipendente dalla capacità di attivare efficaci forme di collaborazione tra tutti i livelli istituzionali (EU, Governo, Regioni, Città Metropolitane, Comuni) e le altre componenti della società (cittadini, imprese e terzo settore).”

Il lancio di questa fase costituente si terrà a Bologna il 1° Ottobre 2015. L’appuntamento si terrà a Bologna presso la Sala 20 Maggio 2012 (viale della Fiera 8). L’iscrizione all’evento è gratuita. Per la registrazione, compilare il form QUI. L’evento sarà seguito e commentato su Twitter. L’hashtag di riferimento è #AgendaDigitaleER. Il programma è disponibile QUI.

Fra gli interessanti panel si segnala quello delle ore 11.00 “Dichiarazione dei diritti in Internet: arrivo o partenza?” coordinato da Luca De Biase, giornalista dell’innovazione ed editorialista Nòva24, Il Sole 24 Ore. Saranno presenti: Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, Giusella Finocchiaro, Professore di Diritto di Internet – Università di Bologna, Giovanna Cosenza, Presidente CoreCom Emilia-Romagna, Gabriele Falciasecca, Presidente Comitato Scientifico Agenda Digitale Emilia-Romagna, Rita Cucchiara, Professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni – Università di Modena e Reggio Emilia.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws