Diritto & Internet

La cybersicurezza nel mercato unico digitale

Il 24 marzo 2016 il Gruppo di Alto livello della Commission’s Scientific Advice Mechanism (SAM) dell’Unione Europea ha pubblicato un’opinione sulla cybersicurezza con raccomandazioni su come migliorare la sicurezza degli accessi online per privati e aziende europee.

In considerazione dell’aumento dei cyber-attacchi e della crescente complessità che mettono in atto, il tema della cyber-sicurezza è diventato cruciale per il Mercato Unico Digitale. In quest’ottica lo studio scientifico indipendente offre contenuti di supporto per progettare le future azioni legislative.

Il documento risponde alla necessità di rendere più sicuri i sistemi di sicurezza, dare più potere agli utenti e rafforzare l’industria della sicurezza informatica europea e migliorare il coordinamento delle azioni di contrasto agli incidenti informatici. Si auspica una governance globale in materia di cybersicurezza in cui l’Unione Europea possa giocare un ruolo di guida.

Il documento è disponibile sulla pagina Ricerca e Innovazione del sito web della Comunità Europea.

Aggiungi commento

Direttore Scientifico
Prof. Avv. Giusella Finocchiaro
Curatrice Editoriale
Dott. Giulia Giapponesi

Lo Studio Legale Finocchiaro prosegue la sua attività con DigitalMediaLaws, la nuova società tra Avvocati fondata dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Prof. Avv. Oreste Pollicino.

Visita il sito di DigitalMediaLaws